Una pompa per piscina o pompa filtro ha la funzione di far circolare l'acqua. L'acqua viene pompata attraverso il filtro a sabbia od a cartuccia per rimuovere le impurità. La stessa pompa ha un cestello filtrante in cui le impurità grossolane come foglie, capelli ed insetti sono intercettate, così che non possano causare danni alla pompa.

Tipi di pompe
Ci sono pompe autoadescanti e pompe non autoadescanti. Le pompe non-autodescanti sono utilizzate principalmente con piscine piccole e fuori terra. Esse sono poste sotto il livello dell'acqua. Le pompe autoadescanti sono invece utilizzate per qualsiasi tipo di piscina. Possono essere installate sia sopra che sotto il livello dell'acqua. Se si installano sopra il livello dell'acqua, è necessario prestare attenzione che ci sia acqua nella camera con il prefiltro. Una pompa non può funzionare in qualsiasi occasione. Come ulteriore misura di sicurezza si consiglia di posizionare un controllo valvola. In questo modo l'acqua non scorrerà nella direzione sbagliata.


Differenti velocità
Ci sono pompe ad 1 velocità e ci sono pompe a velocità variabile. Una pompa a velocità variabile ha molti più programmi. Ogni programma, pompa ad una velocità diversa. Ne consegue che il consumo di energia da parte delle pompe a velocità variabile è molto inferiore a quella delle pompe tradizionali. Inoltre, vi è un'ampio vaglio di possibilità con le pompe a velocità variabile. Si va dalla velocità impostate manualmente alle velocità programmabili ed automatiche


Una pompa a velocità variabile è inizialmente più costosa di una pompa tradizionale. Ma grazie ai molti risparmi, una pompa a velocità variabile si ripaga con l'uso, molto rapidamente. L'acqua è filtrata meglio quindi c'è meno bisogno di prodotti chimici e lavaggi. Il consumo di energia è inferiore di circa il 80% di una pompa con una sola velocità. Inoltre, una pompa a velocità variabile non lavora di continuo ad alta velocità. Questo prolunga la sua durata e significa che la pompa spesso fa il suo lavoro in silenzio.


Un controllo frequente può essere fatto su tutti i tipi di pompe dando gli stessi vantaggi di una pompa a velocità variabile.

Caratteristiche
Una pompa filtro esce sempre su un pre-filtro, ha un motore di 230 Volt (monofasico) od un motore di 400 Volt (trifasico), una ventola, un asse motore ed una guarnizione a tenuta dell'asse meccanico. L'involucro è realizzato in plastica, in materiale sintetico od in vetroresina od in bronzo. Tutti questi materiali sono trattati in modo che siano resistenti agli agenti chimici ed all'acqua salata.

  1. Motore
  2. Guarnizione meccanica
  3. Volano
  4. Stazione di pompaggio
  5. Coperchio pompa
  6. Filtro pompa


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Connessioni

Tutte le pompe possono essere collegati a tubi di diverso diametro. Le connessioni del lato di aspirazione e la pressione variano da pompa a pompa. La maggior parte delle pompe hanno una filettatura interna e / o esterna.

Le parti di connessione con un diametro di 50 o 63 millimetri sono usati più spesso.




È possibile incollare i tubi flessibili o rigidi con queste dimensioni direttamente nei raccordi. I raccordi sono dotati di una parte girevole in modo che possano essere staccati in qualsiasi momento, senza dover mettere il tubo fuori. Quando si utilizzano tubi di altri diametri, è necessario usare i pezzi in PVC giusti, per rendere fattibile la transizione al diametro desiderato.



Posizionamento
Una pompa per piscina è meglio che sia installata in un luogo ben ventilato ed asciutto e che non sia troppo lontano dalla piscina. Non lasciare mai una pompa per piscina funzionare senza acqua. L'acqua garantisce il raffreddamento del motore. Una pompa che funziona senza acqua si brucerà ed il danno che ne deriva non sarà mai coperto dalla garanzia.


Inverno
In inverno l'acqua deve essere tolta dalla pompa e la pompa deve essere conservata in un luogo asciutto ed al riparo dal gelo. La pompa, in inverno, può continuare a funionare solo usando un termostato.


Come sceglierla?
Una pompa filtro viene scelta in base alla quantità di acqua della piscina e dalla testa. Maggiore è l'acqua che deve essere pompata, più resistenza incontra e più potente la pompa deve essere. Il filtro a sabbia selezionato in base alla dimensione della pompa. Se il filtro a sabbia is too smaè troppo piccolo, si creerà una pressione troppo alta che può portare anche ad un rischio concreto di esplosione.È possibile trovare una tabella indicativa di seguito.


Volume Acqua PiscinaPompaDiametro Filtro Sabbia
(mm)
Numero sacchi di
sabbia / polvere di vetro
0 - 10 m³ 3.5 m³/h - 0.25 kW (0.35 hp) 300 1
10 - 20 m³ 4 m³/h - 0.25 kW (0.35 hp) 350 1
20 - 30 m³ 6 - 9 m³/h - 0.33 - 0.55 kW (0.5 - 0.75 hp) 400 - 450 2
30 - 40 m³ 9 - 12 m³/h - 0.33 - 0.55 kW (0.5 - 0.75 hp) 450 - 500 2 - 3
40 - 50 m³ 12 m³/h - 0.75 (1 hp) 500 - 550 3
50 - 75 m³ 15 - 20 m³/h - 1 kW (1.5 hp) 600 - 750 6 - 8
75 - 100 m³ 20 - 30 m³/h - 1.5 kW (2 hp) 750 - 900 10 - 15