Preparare la piscina per la stagione (dopo l'inverno)

Durante un inverno mite, le alghe - nonostante l'aggiunta dei prodotti invernali - hanno ancora la possibilità di moltiplicarsi. Questo è più probabile, quando la luce splende sulla superficie dell'acqua. Per togliere le alghe ci vogliono un paio di giorni. Si consiglia, quindi di preparare la piscina prima che la stagione balneare inizi.

Procedere come segue:

  1. Rimuovere la copertura invernale, i coperchi invernali e gli accessori di chiusura.
     
  2. Avvitare di nuovo tutti i collegamenti staccati alla fine della stagione. Non dimenticare il tappo di scarico del filtro a sabbia e quello della pompa di filtrazione.
     
  3. Se si utilizza un sistema di dosaggio automatico, calibrare gli elettrodi.
     
  4. Impostare la valvola del filtro su ricircolo e avviare la pompa di filtrazione. Poiché la maggior parte pompe non aspirano l'acqua correttamente, è meglio riempire tutti i tubi di aspirazione della pompa con l'acqua utilizzando una pompa sommersa.

    È possibile applicare seguente procedura:
    • Assicurarsi che il livello dell'acqua sia al di sopra gli skimmer e della presa di aspirazione
       
    • Impostare la valvola a 6 vie a 'ricircolo'
       
    • Sigillare la presa aspirazione e 1 foro dello skimmer con una coperchio per l'inverno
       
    • Chiudere tutte le valvole tra ingresso, pompa e piscina, tranne la valvola che conduce allo skimmer aperto.
       
    • Pompare l'acqua (con una pompa sommersa) attraverso lo skimmer alla pompa della piscina. Quando l'acqua è arrivata alla pompa della piscina, accendere la pompa. Se l'acqua scorre fluente attraverso la pompa e il filtro, fermare la pompa della piscina e rimuovere il tappo invernale dal secondo skimmer. Se entrambe le tubazioni degli skimmer sono riempite di acqua, chiudere la valvola tra la pompa della piscina e lo skimmer.
       
    • Aprire la valvola posizionata tra la pompa della piscina e le connessioni di aspirazione. Rimuovere il tappo invernale dalla presa di aspirazione e pompare (con un pompa sommersa) acqua dalla presa di aspirazione alla pompa piscina. Quando l'acqua è arrivata alla pompa della piscina, accendere la pompa. Se l'acqua scorre fluente attraverso la pompa della piscina e il filtro, arrestare la pompa ed aprire la presa di fondo. .
       
    • Chiudere il tubo di aspirazione e riavviare la pompa della piscina. È ora possibile pompare acqua attraverso il fondo al filtro. Non appena inizia ad arrivare acqua, si apre la valvola dallo skimmer alla pompa della piscina. Ora la pompa della piscina è pienamente funzionante..
       
    • Fermare la pompa, impostare la valvola a 6 vie su 'filtrazione' e riavviare la pompa. Il sistema di filtrazione è ora operativo.
       
  5. Misurare il pH e aggiungere pH- o pH + a piccole dosi fino ad avere pH = 7,4 ± 0,2. Attendere 4 ore fra ogni aggiunta. (Se si utilizza una regolazione automatica, non è necessario eseguire questo passaggio.)
     
  6. Misurare il contenuto di cloro e aggiungere cloro in polvere a piccole dosi fino a quando il contenuto di cloro è di 1,5 - 2 ppm. (Se si utilizza una regolazione automatica, non è necessario eseguire questo passaggio.)
     
  7. Mettere 1 o 2 compresse di cloro a lenta dissoluzione nello skimmer. (Se si utilizza una regolazione automatica, non è necessario eseguire questo passaggio.)
     
  8. Mettere una pastiglia o un sacchetto di flocculante nell'altro skimmer.
     
  9. Mettere un po di blocco di gel in uno skimmer (ma non con il cloro) o nel cestello della pompa della piscina per evitare la crescita delle alghe.
     
  10. Posizionare la copertura a bolle sull'acqua della piscina.
     
  11. Filtrare (se necessario giorno e notte) finché l'acqua è pulita. Eseguire solo un controlavaggio quando necessario (se la pressione è aumentata di 0,2 bar OPPURE il flusso delle bocchette è diminuito considerevolmente). Occorre aspettare tra 1 e 2 settimane prima l'acqua della piscina sia completamente pulita.
     

Mentre si avvia la piscina è una buona occasione per verificare un paio di cose dell'installazione. La sabbia nel filtro deve essere sostituita (ogni 5 anni)? Ci sono ancora i prodotti chimici sufficienti a stock? E' utile installare qualche optional (allarme piscina, il riscaldamento ...)?

Ed ora preparatevi a nuotare !!!